Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale

L’intermediario assicurativo nel terzo millennio.
Una professione 'social'.

Il corso è organizzato da X Consulting in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona e offre una solida preparazione per la tua carriera nel settore assicurativo e dell’intermediazione.

Struttura del corso

  • Dal 25 ottobre 2024 al 14 febbraio 2025

  • Iscrizioni aperte fino al 14 ottobre 2024

  • 120 ore in 3 mesi di formazione
    33 lezioni - venerdì e sabato

  • Live streaming o
    in presenza presso Polo Santa Marta di Verona

  • Materiali didattici e di studio forniti dal personale docente e disponibili sulla piattaforma

    • Attestato di frequenza
    • 30 CFU
    • Verifiche periodiche e Project Work finale
    • Tirocinio 75 ore (per gli studenti)
  • 766 Euro (Iva inclusa)

Panoramica del corso

Il Corso, alla sua 3° edizione, mira a fornire ai partecipanti una solida preparazione e/o aggiornamento professionale sulla normativa riguardante il mondo assicurativo e dell’intermediazione.

Ai partecipanti sarà offerta una visione completa e profonda delle dinamiche dell'ambiente assicurativo e finanziario, dal punto di vista tecnico e manageriale, garantendo un approfondito mix di competenze, esperienze e contatti.

La qualità del percorso è garantita dalla presenza di docenti di comprovata esperienza nel settore.

L’erogazione dei contenuti avverrà in diretta attraverso una piattaforma digitale nella quale i partecipanti avranno la possibilità di accedere alle sessioni formative, consultare i materiali didattici, interagire con i docenti.

Complessivamente saranno 33 gli incontri e 120 le ore di formazione erogate in 3 mesi, con frequenza di venerdì e sabato.

In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, la sessione formativa potrà essere fruita in differita, con la messa a disposizione della registrazione delle lezioni.

Al termine del corso, per gli studenti non lavoratori, è prevista la possibilità di partecipare ad un tirocinio di 75 ore che servirà a completare la preparazione dello studente e verrà svolto all'interno di agenzie assicurative o società di consulenza in ambito bancario e/o assicurativo.

Per gli studenti lavoratori sarà richiesta la preparazione di un elaborato su argomento affrontato durante il corso.

Il referente didattico del Corso faciliterà i contatti per l'inserimento degli studenti per il tirocinio all'interno delle aziende.

A chi è rivolto il corso

    Il Corso si rivolge a:

  • Studenti, diplomati, laureati, liberi professionisti che intendono avviare la propria carriera nel mondo assicurativo o bancario;
  • Risorse impiegate in agenzie o compagnie assicurative, agenti, broker, produttori diretti di imprese di assicurazione, banche, istituti di pagamento, consulenti aziendali, Compliance Officer, Controller aziendali.

Profili professionali e sbocchi occupazionali e professionali

    Il Corso:

  • Permette l’inserimento nel mondo del lavoro come Intermediari Assicurativi iscritti al RUI (Registro Unico degli Intermediari) sezione E. Inoltre grazie al tirocinio di 75 ore (compreso nel corso) da svolgersi presso intermediari assicurativi sul territorio italiano verrà permesso agli studenti di entrare da subito in contatto con il mercato assicurativo;
  • Fornisce un aggiornamento e/o completamento formativo a chi sta già operando nel settore assicurativo e bancario.

Vantaggi del corso

  • Il corso offre le competenze necessarie per iniziare una carriera nel settore assicurativo e bancario, anche durante gli studi.
  • Il corso è tenuto da docenti specializzati sia universitari sia professionisti del settore, con un programma didattico vagliato dal Comitato tecnico-scientifico dell’Università di Verona;
  • Il corso include un tirocinio finale, su richiesta dello studente.
  • La fruizione del corso è possibile completamente da remoto (negli orari e giorni programmati);
  • Possono iscriversi studenti diplomati e anche chi risulta iscritto in parallelo ad un qualsiasi Corso di Laurea.
  • La professione di Intermediario Assicurativo permette di lavorare con agenzie o aziende in tutta Italia, senza vincoli territoriali.
  • Il Coordinatore del corso è sempre a disposizione per qualsiasi domanda;
Logo ICS

X

Logo Universtà di Verona iscriviti al corso richiedi informazioni

Dicono del corso

Bartolo

Il corso e la preparazione dei Docenti è di altissimo livello professionale e competenza riservando spesso ampi spazi ad esempi di attività quotidiana.
Il corso offre chiarezza ed ambito di applicazione di ognuno degli argomenti ponendo una visione ampia sul mondo assicurativo.
Il corso si può svolgere e seguire da remoto, anche se alcune lezioni sono da fare obbligatoriamente in presenza.
Raccomanderei questo corso a tutti coloro che lavorano già o dentro una compagnia di assicurazioni oppure dentro un’agenzia/broker.
L’acquisizione, l’arricchimento e l’interpretazione delle normative vigenti e come leggere le future di sicuro hanno rilevanza nella nostra attività.

Ilaria

Come studente del corso di perfezionamento e aggiornamento professionale “L’intermediario assicurativo nel terzo millennio: una professione ‘social’”, ho trovato l’esperienza professionalmente arricchente.Il programma copre una vasta gamma di argomenti a me utili per la consulenza assicurativa, tra cui il diritto delle assicurazioni, la previdenza complementare, la tecnica assicurativa e la tutela del consumatore. Le lezioni sono tenute da docenti esperti, sia accademici che professionisti del settore, il che offre una prospettiva pratica e teorica molto equilibrata. Fruire delle lezioni da remoto rende il corso flessibile e accessibile, permettendo di conciliare studio e lavoro.

Rossella

Considero il corso valido e la preparazione dei docenti come molto alta. I docenti hanno fornito contenuti rilevanti e aggiornati. Ho apprezzato la loro capacità di spiegare concetti complessi in modo accessibile e coinvolgente.
Gli argomenti trattati sono stati chiari e dettagliati. In particolare, ho apprezzato molto le lezioni inerenti all’analisi dei rischi perché sono state spiegate in modo molto pratico, con esempi concreti che mi hanno aiutata a comprendere meglio le loro applicazioni a casi concreti.
Ho trovato abbastanza semplice seguire il corso da remoto. Ritengo sia stato molto utile avere l’opportunità di rivedere le lezioni registrate. Tuttavia, come in ogni esperienza di apprendimento a distanza, la mancanza di interazione fisica con i docenti e gli altri studenti è stata un’esperienza sfidante. Tuttavia, i docenti e il personale di supporto erano sempre disponibili per rispondere alle domande e fornire chiarimenti, il che ha contribuito a migliorare l'esperienza complessiva del corso.
Ho acquisito competenze significative in termini di conoscenza normativa, analisi del rischio e gestione dei clienti. Queste competenze permettono di migliorare l’approccio nel fornire consulenza assicurativa, ottimizzando le soluzioni proposte ai clienti e migliorando la capacità di valutare i rischi e le opportunità nel mercato.
Raccomanderei questo corso ad altri studenti o professionisti. È un'opportunità eccellente per acquisire competenze avanzate e aggiornate nel campo assicurativo sia per chi ha intenzione di intraprendere la professione che per coloro che hanno la necessità di migliorare le proprie competenze tecniche e ampliare il portafoglio clienti.

Samantha

Ho trovato il corso di perfezionamento utile alla mia crescita professionale, in quanto mi ha permesso di approfondire molteplici tematiche legate al settore dell’intermediazione assicurativa.
Gli argomenti sono stati trattati in maniera chiara e comprensibile da professionisti del settore e da accademici e hanno riguardato diversi ambiti tra cui il contratto di assicurazione, la classificazione per rami di attività, la disciplina regolamentare, ecc.
Ho apprezzato la possibilità di seguire le lezioni da remoto, così da conciliare il lavoro con il corso.
Raccomando questo corso ad altri studenti e professionisti del settore, interessati ad acquisire o perfezionare le conoscenze e le competenze nel settore assicurativo.

Hai dubbi o domande?

contattaci
divisorio blu

Come iscriversi step by step

  • Collegati alla pagina dell’Università qui
  • Ti verrà chiesto di seguire una procedura tipica delle iscrizioni ai corsi universitari e post laurea (riepilogata nell'infografica di seguito)
  • Per supporto della segreteria organizzativa dell’Università scrivi a segreteria-immatricolazioni@ateneo.univr.it o chiama il numero unico 0458028503 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.00.

OPPURE

contattaci

Coordinatore lezioni:

Dott. Sergio Cau

info@xconsulting.it

Segreteria corsi Università degli Studi di Verona:

segreteria-immatricolazioni@ateneo.univr.it

0458028503 lunedì - venerdì ore 10-12.00